The Basic Principles Of Estradizione
The Basic Principles Of Estradizione
Blog Article
Se vuoi saperne di più in merito al riconoscimento di sentenze straniere, ti invito a cliccare qui.
Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.
In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:
The international lawyer Esposito is among the finest lawyer in Italy, for his understanding but especially for every one of the... strategies that applies. I hardly ever experienced a dilemma with him.leggi di più
Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
La procedura si applica in situazioni transfrontaliere quando in uno Stato membro è irrogata una sanzione pecuniaria che si prevede sia eseguita nello Stato membro in cui il reo risiede o possiede beni o redditi.
Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati website nazionali, arrive sistemi penitenziari e di polizia, for each verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia for every un altro reato.
In tale ultima ipotesi sarà il presidente della Corte di Appello competente a convalidare l’arresto effettuato dalla Polizia Giudiziaria ed eventualmente applicare una misura cautelare (si aprirà quindi una procedura di mandato arresto europeo convalida dell’arresto).
L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.
Esempio 1 Pierre si è trasferito di recente dallo Stato membro A allo Stato membro B. Sussistono establish secondo cui sarebbe stato complice in un grave reato commesso nello Stato A; tuttavia, le autorità di questo Stato hanno l'esigenza di ascoltarlo prima di poter decidere se avviare un'azione penale nei suoi confronti.
b) se, per lo stesso fatto che e’ alla foundation del mandato d’arresto europeo, nei confronti della persona ricercata e’ in corso un procedimento penale.
Qualora ritenga che a tale riguardo sussista un errore materiale, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione dovrà contattare l'autorità giudiziaria emittente for every chiedere chiarimenti (cfr. il punto four.4, relativo alla comunicazione).
Report this page